Enter your keyword

La Magia di Esistere

La Magia di Esistere

La Magia di Esistere

Si! Vivi la “Magia di Esistere” in ogni momento della tua vita, rifletti o medita sul miracolo della tua esistenza, anche ora, ogni momento è quello giusto! Ferma i tuoi pensieri per un attimo e concentrati solo sul fatto tu ne sei cosciente. Focalizzati nella percezione che TU ESISTI, mentre leggi porta la tua attenzione a tutto il tuo corpo alla sua posizione e nel contempo al fatto che stai leggendo qui adesso, sentirai sicuramente una strana sottile percezione, (seppur breve) di Te che esisti, esistere è infatti una sensazione che sperimentiamo solo quando ce ne accorgiamo, strano vero?

Ma allora perchè non riusciamo a percepire la nostra Esistenza/Presenza godendo appieno della Magia di Esistere in ogni attimo di vita? Come mai “viviamo” senza accorgercene? Saremo forse morti e non lo sappiamo? Eppure ti garantisco che se stai leggendo sei presente, o almeno spero! 🙂 Questo sonnambulismo esistenziale accade perchè siamo in uno stato mentale oberato e indaffarato dall’incessante brulicare di pensieri con progetti, calcoli e dialoghi interiori (quanto traffico neuronale!) a causa di doveri, ansie, paure e chissà cos’altro!

Nel nostro “sonnambulismo” trascorriamo un’esistenza convinti di essere “Svegli e Liberi” invece la spendiamo da perfetti automi, come se fossimo in qualche modo vittime di “casuali” eventi della vita, la quale, nonostante i nostri progetti, tiene le nostre redini e ci strattona di tanto in tanto per indicarci giocoforza la direzione quasi obbligata da percorrere. Qualcuno direbbe – Così è la vita – Ma è veramente solo questo Esistere o c’è di più da scoprire?

Come esseri umani abbiamo tutti la possibilità intellettiva di poterci osservare per comprendere che esistiamo, è un Dono Unico che forse solo noi sulla terra percepiamo. Ma come avrai già capito non la valorizziamo a sufficienza e quindi non possiamo assaporare la vera Essenza dell’Esistenza. Non fraintendermi…Se la tua vita finora è sempre stata una costante di felicità ed armonia interiore a prescindere dagli eventi esterni con continua espansione di coscienza e consapevolezza, sei sulla buona strada, diversamente ora sai che esiste una modalità per inter-agire con la vita decisamente migliore se lo desideri….e SOLO TU hai le Chiavi per Accedervi.

– Se non cambiate e non diventate come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli – Gesù

A volte basta osservare un bimbo, il quale non essendo ancora intriso da Pregiudizi e Condizionamenti, agisce con libertà e voglia di sperimentare la vita, perchè è ancora “puro di cuore”. Qualsiasi emozione emerga da un bimbo viene espressa spontaneamente e con naturalezza, potrebbe piangere per un esigenza incompresa e ridere dopo un solo minuto per una smorfia, tutto per loro accade solo nell’Attimo Presente, in loro non dimora risentimento, paura, dovere, ansia o stress.

Un bimbo non ha ancora etichettato o catalogato le varie esperienze di vita per poterle vivere, e non è ancora influenzato dalla dottrina del “scientificamente provato”. Vive intensamente e sogna senza limiti solo perchè Esiste ed Esiste vivendo da una prospettiva innocente, curiosa e gioiosa. Il suo istinto gli dice che il solo scopo della Vita è Esistere! Possiamo imparare moltissimo dai bimbi, per esempio apprezzando con gioia e gratitudine ciò che vediamo e abbiamo nella vita ogni giorno, meditando sulla Magia di esistere con rinnovato e piacevole stupore.

Non occorrono anni di psicoterapia o corsi di spiritualità avanzata (ma se proprio devi…) per connettersi all’esistenza, basta semplicemente restare immersi nella natura, osservando il mistero della natura stessa o gli animali nel loro stato originale, oppure alzare lo sguardo verso una notte stellata e contemplarla in silenzio, non dobbiamo fare nulla, anzi meno interferiamo con la mente e meglio è, perchè sarà la magia della vita a trasmetterci “Tutto” quanto serve.

Prova a dimenticare chi sei o cosa ti hanno fatto credere di Essere, ed inizia ad osservare il mondo con gli occhi di un bambino….solo allora capirai il fascino emanato dallo sguardo di un bimbo con il suo bagliore e lacrimoso luccichio che ci incanta e ci lascia senza parole. Forse quei suoi occhi limpidi da “illuminato” evocano in noi qualcosa di realmente “Prezioso” che però abbiamo scordato o non sappiamo come recuperare. Potrebbe essere proprio quella preziosa e inesauribile gioia di vivere che è “La Magia di Esistere”. Buona Vita a Tutti Voi.

No Comments

Post a Comment

Your email address will not be published.