Enter your keyword

La Magia di Esistere

La Magia di Esistere

La Magia di Esistere

Si! Vivi la “Magia di Esistere” in ogni momento della tua vita, rifletti o medita sul miracolo della tua esistenza, anche ora, ogni momento è quello giusto! Ferma i tuoi pensieri per un attimo e concentrati solo sul fatto che tu ne sei cosciente. Focalizzati nella percezione che TU ESISTI, mentre leggi porta la tua attenzione a tutto il tuo corpo alla sua posizione e nel contempo al fatto che stai leggendo Qui e Ora, sentirai sicuramente una strana sottile percezione, (seppur breve) di Te che esisti, esistere è infatti una sensazione che sperimentiamo solo quando ce ne accorgiamo, strano vero?

Ma allora perchè non riusciamo a percepire la nostra Esistenza/Presenza godendo appieno della Magia di Esistere in ogni attimo di vita? Come mai “viviamo” senza accorgercene? Saremo forse morti e non lo sappiamo? Eppure ti garantisco che se stai leggendo sei presente, o almeno spero! 🙂 Questo sonnambulismo esistenziale accade perchè siamo in uno stato mentale oberato e indaffarato dall’incessante brulicare di pensieri con progetti, calcoli e dialoghi interiori (quanto traffico neuronale!) a causa di doveri, ansie, paure e chissà cos’altro!

Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente, né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto. – Dalai Lama –

Nel nostro “sonnambulismo” trascorriamo un’esistenza convinti di essere “Svegli e Liberi” invece la spendiamo da perfetti automi, come se fossimo in qualche modo vittime di “Casuali” eventi della vita, la quale, nonostante i nostri progetti, tiene le nostre redini e ci strattona di tanto in tanto per indicarci giocoforza la direzione quasi obbligata da percorrere. Qualcuno direbbe – Così è la vita – Ma è veramente solo questo Esistere o c’è di più da scoprire?

Nessun animale si stupisce di Esistere, eccetto l’uomo. – Arthur Schopenhauer –

Come esseri umani abbiamo tutti la possibilità intellettiva di poterci osservare per comprendere che esistiamo, è un Dono Unico che forse solo noi sulla terra percepiamo. Ma come avrai già capito non la valorizziamo a sufficienza e quindi non possiamo assaporare la vera Essenza dell’Esistenza. Non fraintendermi…Se la tua vita finora è sempre stata una costante di felicità ed armonia interiore a prescindere dagli eventi esterni con continua espansione di coscienza e consapevolezza, sei sulla buona strada, diversamente ora sai che esiste una modalità per inter-agire con la vita decisamente migliore se lo desideri….e SOLO TU hai le Chiavi per Accedervi.

– Se non Cambiate e non diventate come i Bambini, non entrerete nel regno dei cieli – Gesù

A volte basta osservare un bimbo, il quale non essendo ancora intriso da Pregiudizi e Condizionamenti, agisce con libertà e voglia di sperimentare la vita, perchè è ancora “puro di cuore”. Qualsiasi emozione emerga da un bimbo viene espressa spontaneamente e con naturalezza, potrebbe piangere per un esigenza incompresa e ridere dopo un solo minuto per una smorfia, tutto per loro accade solo nell’ Attimo Presente, in loro non dimora risentimento, paura, dovere, ansia o stress.

Tutte le cose sono belle e lo diventano ancora di più quando non abbiamo paura di conoscerle e provarle. L’esperienza è la vita con le ali. – Khalil Gibran –

Un bimbo non ha ancora etichettato o catalogato le varie esperienze di vita per poterle vivere, e non è ancora influenzato dalla dottrina del “scientificamente provato”. Vive intensamente e sogna senza limiti solo perchè Esiste ed Esiste vivendo da una prospettiva innocente, curiosa e gioiosa. Il suo istinto gli dice che il solo scopo della Vita è Esistere! Possiamo imparare moltissimo dai bimbi, per esempio apprezzando con gioia e gratitudine ciò che vediamo e abbiamo nella vita ogni giorno, meditando sulla Magia di esistere con rinnovato e piacevole stupore.

La vita è un mistero da vivere, non un problema da risolvere. – Osho –

Non occorrono anni di psicoterapia o corsi di spiritualità avanzata (ma se proprio devi…) per connettersi all’essenza dell’esistenza. A volte basta anche  restare semplicemente immersi nella natura, in completa venerazione e gratitudine, osservando il mistero della natura stessa, oppure gli animali nei loro habitat originali. Potresti, di tanto in tanto, alzare lo sguardo verso una notte stellata e contemplarla in assoluto silenzio, non dobbiamo fare nulla, anzi… meno interferiamo con la mente più assorbiremo la sua energia, perchè sarà la magia della vita stessa a trasmetterci “Tutto” quanto serve.

La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli. – Friedrich Nietzsche –

Prova a dimenticare Chi Sei, o meglio, cosa ti hanno fatto credere di Essere, ed inizia ad osservare il mondo con gli occhi di un bambino….solo allora capirai il fascino emanato dal suo sguardo innocente, noterai nei suoi occhi il bagliore e la purezza d’animo e mediterai su quel lacrimoso, cristallino luccichio che ci incanta e ci lascia sempre senza parole. Forse quei suoi occhi limpidi, da “illuminato”, evocano in noi qualcosa di realmente “Prezioso” che però abbiamo scordato e non sappiamo più come attingervi o recuperare. Potrebbe essere proprio quella preziosa e inesauribile gioia di vivere che è “La Magia di Esistere”. Buona Vita a Tutti Voi.

Tieni Viva in Te la capacità di Continuare a Meravigliarti. – Swami Kriyananda –

No Comments

Post a Comment

Your email address will not be published.