Enter your keyword

La Passione Ansiosa

La Passione Ansiosa

La Passione Ansiosa

Che cosa significa “Essere Appassionati” o aver passione per qualche attività fisica o intellettuale, e cosa significa invece avere Ansia per qualche evento? Come possiamo distinguerle se per esempio i nostri comportamenti sono simili e quasi indistinguibili a delle Passioni Ansiose? Ascoltarsi attentamente, cercando di Comprendere quali emozioni ci pervadono durante il corso della giornata, ci aiuta ad identificare la dicotomia con cui inconsapevolmente Con-Viviamo. Infatti è solo grazie all’Auto osservazione consapevole delle nostre emozioni e reazioni che possiamo districarci da comportamenti conflittuali che ci impediscono di vivere in armonia e felicità.

Non si può trovare passione nel vivere in modo mediocre. Non accontentatevi di una vita che è meno di quello che siete capaci di vivere. (Nelson Mandela)

Se analizzassimo nel profondo la nostra attuale passione/i, potremmo forse scoprire che non siamo poi così genuinamente Appassionati come pensavamo…. La formula per verificare eventuali “anomalie” è semplice, di sicuro la reale applicazione comporterà ulteriore impegno personale.  La domanda da porsi è: Quale attività svolgerei se avessi tutte le risorse finanziarie possibili e tutto il tempo a disposizione per realizzare la Mia Passione del Momento? Prova a chiedertelo ADESSO se puoi, perchè è più importante di quanto immagini, stiamo infatti parlando della qualità di Esistenza che influirà la Tua Vita in futuro. Prenditi il tempo che occorre, riflettici onestamente e poi confrontala con la tua attuale attività lavorativa, coincidono? Se non coincidono chiediti il perchè, quali definizioni ti bloccano E ti impediscono di attuare la tua passione a tempo pieno? Denaro, Paura, Insicurezza, Giudizio, Sensi di Colpa….ecc.

Una passione bruciante abbinata a un assoluto distacco è la chiave di ogni successo.
(Mahatma Gandhi)

Spesso non abbiamo il coraggio di seguire completamente le nostre passioni, infatti molte volte le deponiamo nel cassetto degli Hobby o nel cassetto del week-end, e talvolta trascuriamo pure di aprirlo! Ci facciamo invece volentieri sedurre e intrattenere da fugaci passa-tempo scaccia noia, i quali però non ci aiutano a seguire il reale eccitamento e gioia che meritiamo se solo seguissimo la nostra Passione. Altre volte la Passione diviene addirittura Ansiosa! Si lo so un’altro mio paradosso, ma è un paradosso che molti di noi cavalcano senza accorgersene, vediamo se riusciamo disarcionarci da questa posizione. Se per esempio la mia passione fosse dipingere o fotografare, e mi concentrassi costantemente sulle aspettative per ottenere una certa qualità paragonabile o un valore di mercato, si capirebbe che metterei delle “Condizioni” alla mia Energia Creativa, invece di focalizzarmi nell’esprimere con fluidità la mia creatività senza intralci psicologici di alcun tipo.

Come la pioggia penetra in una casa dal tetto sconnesso, così la passione penetra nella mente non ben esercitata. (Buddha)

Quali sono dunque le condizioni/convinzioni che ci poniamo senza rendercene conto? La principale è di sicuro l’approvazione altrui, siamo infatti convinti che dobbiamo necessariamente confrontarci con gli altri. E’ palese che  sia costruttivo il confronto e lo studio per migliorare sempre di più la nostra tecnica e fare della nostra passione una forma d’arte che personalmente (ripeto Personalmente) ci soddisfi, ma se continuiamo a stressarci per trovare l’approvazione degli altri, oppure perchè ci imponiamo lungimiranti aspettative, diverremo presto ansiosi di ottenere quei risultati. L’ansia è sinonimo di aspettativa a causa della paura di non soddisfarla, mentre la Passione è sinonimo di Gioia Eccitazione Positiva, è Energia del qui e ora, che viene convogliata al fine di Manifestare un talento personale in modo INCONDIZIONATO.

Noi dovremmo ogni notte chiamare noi stessi a rendere conto: Quale debolezza ho vinto oggi? A quale passione mi sono opposto? A quale tentazione ho resistito? Quali virtù ho acquisito? (Lucio Anneo Seneca)

Ad un lettore distratto forse può essergli sfuggita la parola “Incondizionato” e quindi per sicurezza la definisco meglio 🙂  La Linea guida per colmare la  differenza tra la Passione Pura e quella “torbida” sta nell’assecondare con profonda Fede quell’ Eccitamento Interiore che proviamo nel fare qualcosa, e può essere qualsiasi cosa, qualsiasi azione che concretizzi in qualche forma la nostra Energia Positiva. Quando siamo in quello stato di eccitamento costruttivo ed intuitivo, letteralmente vibriamo alla nostra originaria frequenza. Quella Frequenza che ci indica la via più facile, gioiosa e meno faticosa. La frequenza di cui parlo è quella che ognuno di noi dovrebbe esprime in ogni momento della vita, perchè quella è la frequenza Energetica che ci allinea alla nostra più genuina essenza….quella frequenza per cui siamo venuti al mondo, che è la sinfonia della nostra Anima.

Se hai la passione per la sacra felicità, getta via la tua arroganza e diventa un ricercatore di cuori. (Rumi)

Non permetterti di oscurare quel Divino Segnale Interiore con ansie, paure e condizionamenti vari. Impara ad ascoltare il sottile richiamo della Tua guida interiore, prendi il coraggio abbraccialo e sfida a cuore aperto tutte le impurità che non ti appartengono. Nessuno può esternamente farlo per te, forse qualcuno potrebbe suggerirti la strada, un metodo o qualsiasi altro permesso che tu ritenga utile per la tua crescita personale, ma ognuno deve trovare da Solo la propria Frequenza Passionale e perseguirla. Perchè ogni Essere racchiude in se una Frequenza di Passione Unica, Magnificamente Creativa ed Infinita ….e non potrebbe essere diversamente in un’universo Creato con Passione da un Maestro Creatore.

No Comments

Post a Comment

Your email address will not be published.