Enter your keyword

Illuminato o Fulminato?

Illuminato o Fulminato?

Illuminato o Fulminato?

Cosa significa essere un “illuminato” e come si diventa “Fulminati” senza rendersene conto? Se nel tuo immaginario hai ancora impressa l’immagine del Santo da venerare a cui dedicare le preghiere, o del Guru che viene riverito come un essere soprannaturale che dalla sua perfetta postura del loto dispensa saggi consigli, mi dispiace deluderti perchè quelle modalità appartengono a percorsi spirituali che erano funzionali solo molti molti secoli addietro, epoche dove pochi esseri evoluti pavimentavano la strada spirituale attraverso la ricerca e il proprio esempio, ma ora è giunto il momento di un Risveglio di massa e proseguire verso stati di Benessere e Armonia più elevati. Bene, se hai avuto il coraggio di dissolvere la tua vecchia confortante nuvoletta,  mi è anche doveroso informarti cosa sia un Essere Illuminato, se non altro per comprendere che questa differenza di livelli di coscienza sono colmabili da ognuno di noi, occorre ovviamente dedicarsi a questa evoluzione interiore. Nessuno può evolversi al posto nostro, non ci sarebbe una genuina e stabile crescita evolutiva.

L’evoluzione può essere necessaria soltanto a colui che si renda conto della sua situazione e della possibilità di cambiarla, e si renda conto che ha dei poteri che non usa e delle ricchezze che non vede. Ed è nel senso della presa di possesso di questi poteri e di queste ricchezze che l’evoluzione è possibile.” (George Gurdjieff)

Tutti noi individualmente abbiamo una Responsabilità evolutiva, per il nostro benessere, per far evolvere la società in cui viviamo, per l’evoluzione del pianeta e in contemporanea per l’espansione del creato. Lo so sembra una grande responsabilità, e per certi aspetti lo è davvero. Non ti nascondo che non c’è nulla di più impegnativo che fare un percorso evolutivo interiore… perchè dovremmo mettere a nudo tutte le nostre dissonanze che ci impediscono una vita armoniosa e forse lungo il percorso, più o meno lungo, dovremmo usare molte tecniche differenti per dissolvere e integrare gli aspetti oscuri del nostro ego, si perchè l’ego non si combatte si comprende e si integra, dovremmo tornare ad una “verginità mentale” abbandonando l’attaccamento alle zavorre che non ci appartegngono,  il tutto amalgamato da una massiccia dose di umiltà e Amore per se stessi. Essere Illuminati significa principalmente essere Consapevoli, essere Presenti, conoscersi veramente a fondo senza trascurare ogni pensiero o segnale negativo che affiora nel quotidiano, tutto quanto ci accade, incluse malattie, conflitti col partner, nel posto di lavoro ecc. sono riflessi del nostro ego che necessitano attenzione. Sono Magnifici messaggi evolutivi, i quali, riflettendosi esternamente ci permettono di notare e dissolvere le ombre del nostro inconscio.

Anche se hai represso qualcosa, dall’inconscio continuerà a muovere i tuoi fili; ti manterrà in un perenne stato conflittuale, vivrai in un perenne subbuglio interiore; dentro di te continuerà una guerra civile. Rimarrai teso, ansioso, preoccupato, e avrai sempre paura. (Osho)

Essere “illiminati” è il nostro stato naturale a livello di Spirito, sul piano terreno invece è un viaggio per sperimentare un continuo stato evolutivo verso il Divino che già risiede in noi. In un certo senso siamo sempre Illuminati perchè siamo eternamente immersi nello Spirito, ma sul piano terreno abbiamo l’opportunità di evolverci e sperimentare vari livelli di coscienza ed espansione. Il primario stato di coscienza, quello che ci rende consapevoli e ci connette alla nostra divinità è senza dubbio l’apertura del Cuore, il quarto Chakra per gli intenditori. Vi sono di sicuro vari stadi evolutivi che molti si dilettano ad  etichettare e catalogare da millenni, personalmente preferisco evitare di parlare di “livelli” come fossero tappe da conquistare in un video game. Perchè è proprio la separazione in “livelli e gerarchie” che hanno contribuito alla separazione dalle persone più evolute dalle altre, posizionandole, a volte loro malgrado, in un piedistallo che ha solo rafforzato la separazione esteriore ed interiore. Si sono così formate intere civiltà devote e al contempo sottomesse a movimenti religiosi, Sacerdoti, Intermediari  o Guru anche “diversamente evoluti” che spesso e volentieri hanno usato la religione o certi dogmi storpiati, solo per veicolare meglio il loro potere sul territorio.

La religione è considerata dalla gente comune come vera, dai sapienti come falsa, e dai governanti come utile. (Seneca)

La religione può diventare una dipendenza vera propria, utile solo a mettere in Pace la propria coscienza e seppellire la propria responsabilità, senza l’esigenza di porsi troppe domande e senza dover fare nulla per far luce sui propri lati in ombra, basta indossare la maschera del buonista…ma dietro quella maschera c’è un’intero mondo “Oscuro” da scoprire. Questa Dipendenza non è certo utile per la nostra evoluzione, conosco molte persone che frequentano centri religiosi da decenni  ma non si rendono conto che stanno sostano pigramente in una situazione di stallo, senza reali progressi o cambiamenti Interiori, anzi! Lo stesso dicasi per i nostalgici che ancora si fanno chiamare “Maestri” magari perchè hanno raggiunto un “Livello Certificato” di Mindfullness, Yoga, Reiky o quello che fa più chic nel momento, oppure sono dotati di qualche potere extrasensoriale che utilizzano al meglio, che sia chiaro, tutti strumenti utili per chi se ne sente attratto perchè fanno parte di un processo evolutivo. Però spesso queste tecniche vengono male interpretate diventando un boomerang sia per chi le insegna sia per chi le segue. Coloro i quali non si pongono i giusti Perchè interiori, continueranno ad affidarsi a “stampelle esterne” diventandone Dipendenti, e si scorderanno facilmente del Reale Potere Divino che già risiede in loro.

Il giorno in cui il potere dell’amore annullerà l’amore del potere, il mondo conoscerà la pace.
(Mahatma Gandhi)

I “fulminati” invece appartengono alla categoria dei cosiddetti Maestri o Guru spirituali i quali, a causa della loro dicotomia inconsapevole, si sono creati un’altra personalità nella loro struttura psicologica….quella del Maestro Perfetto. Ovvero una personalità che li separa dalla realtà facendogli sopportare qualsiasi evento con nonchalance, li riconosci perchè hanno un perenne sorriso da beone stampato in volto, tu dirai, ma anche i veri illuminati sono così! Infatti è una strategia di protezione da parte dell’ego difficilmente individuabile, è una frammentazione interiore vera e propria, dove prevale e comanda solo “l’ego-Guru”che dovrà seppellire qualsiasi emozione che non rientra nella selettiva categoria del Maestro Illuminato. Per cui si sopprimono importanti reazioni Emotive anzichè comprenderle facendo un lavoro interiore per integrarle. Il bello che questo avviene proprio durante il culmine del loro percorso, proprio quando mentalmente si ritengono “illuminati”. Immagina solo quanti falsi maestri sono in circolazione all’insaputa degli allievi e ovviamente all’insaputa di loro stessi! Io potrei essere uno, quindi Attenti siete stati avvertiti! In Pratica seguire il filo di uno pseudo Maestro simile è come creare un corto circuito in una lunga serie di lampadine…finiranno tutte Fulminate! Il discernimento e l’intuizione personale è sempre la via giusta, se si avverte che un’insegnamento non ci soddisfa più, basta essere onesti con se stessi e avere il coraggio di cambiare al costo di rinunciare ai “Multilivelli in pergamena” acquisiti in costosi corsi new age 🙂 Un cosiddetto illuminato sano e integro, è quello che farà di tutto affinchè la persona che segue i suoi consigli NON abbia più necessità di lui. Il NON fulminato è quello che prova a farti percorrere il TUO percorso con i Tuoi mezzi facendoti attingere dal Tuo Potenziale, Il diversamente fulminato fa una vita normale come tutti, forse ha una famiglia o un attività che gestisce con Grande Passione. Di sicuro dispensa consigli utili da una diversa comune prospettiva (a molti difficilmente comprensibile)  la sua vita è simile a quella della gente comune, è immerso a pieno nella vita Reale affrontando esigenze concrete, senza bisogno di crearsi titoli dai nomi esoterici o imboscarsi in qualche istituto religioso. Perchè tutti noi abbiamo la capacità di svolgere una vita Umana che incorpori la nostra Divinità nel piano terreno, nel quotidiano. Tutti possono Vivere un’esistenza che permette la piena Consapevolezza nel Qui e Ora senza interminabili chiacchiere mentali. Ma soprattutto Tutti possiamo vivere sulla Terra con Amore Incondizionato.

Illuminarsi è come suonare ad un’ottava superiore, stesso strumento musicale, stesse note ma su una scala da cui si compongono melodie ad una Vibrazione ben più elevata. (William Freespirit)

No Comments

Post a Comment

Your email address will not be published.