Enter your keyword

I Frammenti Invisibili

I Frammenti Invisibili

I Frammenti Invisibili

Prima  di comprendere cosa significa Integrità, Unità interiore, Essere Uno, Essere Allineati o Illuminati, forse è meglio capire che ogni essere vivente ha subito, a partire dalla nascita, molteplici traumi. Alcuni traumi emotivi vengono trasmessi persino dalla mamma durante la gravidanza al feto, il quale assorbirà e reagirà di conseguenza innalzando delle barriere protettive che terrà e rinforzerà per il resto dei suoi giorni. Queste ipotetiche barriere separano l’Integrità Originale Divina, in Numerosi Frammenti che formano varie personalità, le quali saranno tanto più numerose quanti più traumi emotivi e mentali si saranno creati negli anni (prova solo ad immaginare quanti!). L’intera umanità continua a trascurare le dannose conseguenze di queste Invisibili Frammentazioni Interiori, a meno che uno psicopatico diventi socialmente pericoloso e allora lo si cura (annienta?) con dei psicofarmaci, ma a ben guardare, anche senza reazioni estreme, siamo Tutti Potenzialmente psicopatici con il disturbo di Personalità Multiple!

Mostratemi un individuo sano di mente, e lo curerò per voi.
(Carl Gustav Jung)

Le protezioni che abbiamo creato, sono funzionali ed essenziali per sopportare stati di stress causati da esperienze insostenibili e irrisolvibili nell’immediato. Non c’è bisogno di essere abusati o sperimentare un’immane tragedia per accumulare traumi irrisolti, per un neonato o un bimbo inerme “Completamente Dipendente” sarà traumatica anche la nascita, lo svezzamento, perdere di vista la madre tra la folla, una sgridata, una minaccia, un ricatto psicologico, ecc ecc.  tutte azioni che un adulto difficilmente comprende, infatti anche l’adulto è passato per lo stesso “ciclo traumatico” che ovviamente non ricorda più perchè ha prontamente separato e accantonato il tutto nello scantinato mentale… il subconscio. Anche i migliori genitori al Mondo non potrebbero evitare questi traumi ai loro figli, il problema è che, una volta compresa la dinamica del Trauma e della Frammentazione, occorre impegnarsi per risolvere e integrare il “Trauma Sepolto” che ci tiene dissociati da Noi stessi, allontanandoci dalla nostra Pura Divinità. Bene, ora che lo sai cosa farai?

La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia. (Hermann Hesse)

Forse sembrerò brutale ma… se non sei UNO con tutte le tue parti emotive, mentali e fisiche, ovvero esente dalla frenetica ed incessante chiacchiera mentale, sarai ovviamente un dissociato in continuo conflitto interiore procurandoti sofferenze più o meno intense. La nostra coscienza col tempo si è divisa per auto-difesa, creando tanti “io” quanti ne occorrono, quindi, anche se esternamente appare un solo corpo, all’interno ogni “io” ha una propria identità, con propri desideri, necessità, diverse vedute, età differenti, punti di forza, debolezze ecc. sono delle vere e proprie entità che hanno energia e potere decisionale! Ogni “io” ha un opposto per natura, c’è la parte debole che ha dovuto subire e la parte opposta  che si è separata per difendere quella vulnerabilità. Il guaio è, che non tutte le personalità vanno sempre d’amore e d’accordo tra loro…. e peggio ancora, non siamo neppure consapevoli dei nostri “inquilini abusivi” e non stiamo parlando di qualche unità, potrebbero anche essere un centinaio!

Attacca il male che è dentro di te, invece di attaccare il male che è negli altri.
(Confucio)

Per meccanismo di sicurezza, ci identifichiamo solo con gli aggregati psicologici che hanno difeso la nostra vulnerabilità, trascurando così i nostri aspetti più vulnerabili ma altrettanto importanti per vivere in armonia e Integrità con tutte le nostre parti.  Per cui il nostro cosiddetto “carattere” è formato dall’insieme di entità fittizie che hanno preso il comando della nostra vita e se non mettiamo ordine, il caos interiore non migliorerà di sicuro…anzi. Cambiare questi aspetti richiede coraggio, umiltà e tanta forza di volontà! Perchè i baldi “Difensori” continueranno ad opporsi in tutti i modi possibili, facendo affiorare varie frasi di dubbio, paura,  scherno, orgoglio, nervosismo, distrazione e tutto quanto è in loro potere pur di non arretrare dalla posizione difensiva e arrendersi all’armonia. Non mi stupirebbe affatto se anche a te, durante questa lettura, ti fossero affiorate frasi fuori luogo o sensazioni fastidiose. 

 La nostra felicità dipende dall’Integrazione Armoniosa dei nostri Frammentati “io”. (W. Freespirit)

Se guardiamo un qualsiasi Tele-Orror-Giornale, noteremo che il mondo oggi è il riflesso esatto della nostra guerra interna individuale. Ognuno di noi, cosciente o meno, proietta e contribuisce a questo caos emotivo collettivo incontrollabile, e non potrebbe essere diversamente. Essendo ognuno di noi già frammentato singolarmente, farà parte e costituirà a sua volta una  frammentata società, che per riflesso ignorerà il benessere e l’armonia del singolo individuo/persona, e così il ciclo vizioso è attivato… e gira dolorosamente benissimo! Ma come nei film romantici, esiste anche un lieto fine, è sufficiente informarsi, porsi domande, osservarsi, farsi aiutare da esperti con tecniche specifiche come ad esempio le “Costellazioni Familiari” o tante altre con le quali ci troviamo in sintonia, il metodo non è importante….l’importante è INIZIARE.

Molti di noi passano la vita come dei falliti, perché siamo in attesa del ‘momento giusto’ per iniziare a fare qualcosa di utile. Non aspettare. Il momento non potrà mai essere quello ‘giusto’. Inizia dove ti trovi, e lavora con qualsiasi strumento tu possa avere a disposizione, e troverai migliori strumenti mentre stai proseguendo. (Napoleon Hill)

 

Il vero obiettivo di Unità Interiore, non è quello di forzare l’unione di questi “io” frammentati per farli diventare uno nel più breve tempo possibile. Non è neppure consigliato stressarsi e insistere nell’eliminare gli aspetti che non ci piacciono e cercare di preservare quelli che invece riteniamo magari socialmente accattivanti. Perchè con pensieri simili stiamo ancora una volta facendo il gioco del nostro ego, e bisogna ammetterlo, conosce perfettamente tutti i trucchi e le regole del gioco. Invece, è sempre saggio rendersi conto che la nostra coscienza, e quindi la nostra essenza, è contemporaneamente in tutti e nessuno di questi aspetti interiori che andrebbero Unificati. La nostra coscienza è come un testimone incorruttibile, è l’arbitro assoluto e imparziale del gioco delle personalità interiori, è il Buon Padre che Ama Tutti i figli in ugual misura, è il Maggiordomo della Casa Interiore che osserva tutto e interviene Amorevolmente e Umilmente per Servire tutti. Ma l’obbiettivo Principale della Coscienza individuale è  creare armonia in Noi, integrando ed espandendosi a livelli sempre più sublimi, e per riflesso contribuirà all’elevazione della coscienza collettiva portando Pace e Armonia anche nel mondo.

Se vogliamo costruire la pace nel mondo, costruiamola in primo luogo dentro ciascuno di noi.
(Dalai Lama)

No Comments

Post a Comment

Your email address will not be published.