Enter your keyword

Uomini Autentici

Uomini Autentici

Uomini Autentici

Chi sono gli Uomini Autentici? Cosa significa Essere Autentici e Come possiamo verificare se lo siamo? Tutte belle ed interessanti domande che sicuramente pochi si pongono perchè, così come per le Donne, Tutti ci consideriamo “Autentici” ma ad un esame approfondito noteremo che la vera autenticità è ben distante dalla nostra patinata ed egocentrica idea che ci siamo costruiti negli anni. A differenza delle Donne Autentiche gli uomini si discostano dalla loro Autenticità per la mancanza di connessione. Ovviamente non sto parlando della connessione Divina, quella è eterna, ma mi riferisco alla separazione dalle proprie Emozioni, dell’unità con gli altri esseri, del distaccamento dal partner, lontani dalla vera connessione con i figli e persino dalla connessione con la loro Essenza, tutte difese psicologiche create e raffinate in migliaia di anni a causa dei traumi che bambini in tenera età hanno dovuto sopportare per sopravvivere alle loro vulnerabilità, le quali non sono state accettate da un certo tipo di società che ha scolpito nell’immaginario un ideale di “Uomo” non debole, non vulnerabile, non fragile, non emotivo e di conseguenza….Neppure tanto Umano!
Quando eravamo bambini, pensavamo che una volta cresciuti non saremmo più stati vulnerabili. Ma crescere vuol dire accettare la vulnerabilità. Essere vivi significa essere vulnerabili. (Madeleine L’Engle)
Cosa accade dunque nella psiche di un bambino in una società maschilista quando tutti intorno gli fanno capire che Non può avere un atteggiamento Vulnerabile a causa della sua natura di Maschio e connesse aspettative? Creerà delle barriere, la sua coscienza si frammenterà, si separerà dalle sue più intime e naturali emozioni, e si separerà anche da tutti quei pensieri che sono connessi a quelle particolari emozioni non socialmente accettate. Ecco come si crea un embrione di Uomo frammentato e disconnesso per il resto dei suoi giorni….ma farà ancora di più! Infatti propagherà a sua insaputa lo stesso sistema distorto e non naturale alle generazioni successive. A chiunque abbia subito questa deviazione emotiva, sembrerà del tutto normale spazzare ogni minima possibile vulnerabilità che affiori dal Cuore, sarà per loro “normale” anche essere crudeli contro altri esseri viventi, giustificando la loro crudeltà con strampalate scuse pur di essere accondiscendenti ed in sintonia con i parametri di  distorti sistemi millenari. Così sarà anche più facile concepire e agire in guerre tra propri simili con assurdo e disumano distacco…alcune vengono anche chiamate “guerre per la pace” altre “guerre sante”.
La guerra si fonda sull’inganno. (Sun Tzu)
Questa disconnessione maschile era conosciuta anche nei proverbi Indiani d’America come dai Cherokee, in cui si diceva che il compito di una Donna era quello di ricondurre l’Uomo alla connessione del suo stesso Cuore, e il compito di un Uomo era quello di proteggere la Donna affinché potesse svolgere questo compito Divino. A quanto pare intere popolazioni definite per secoli selvagge avevano una connessione umana e con Madre Natura che noi “civilizzati” siamo ben lontani dal concepire e mettere in pratica. L’Uomo ha percorso vie impervie e contro Natura che lo hanno allontanato “mentalmente” anche dalla connessione Divina e una volta ignorato questo dis-allineamento….si sarà in balia dell’egocentrismo e anche l’impensabile assurdo sarà possibile!
L’orgoglio egocentrico non è mai amore per se stessi. L’orgoglio egocentrico è esattamente l’opposto. La persona che non è riuscita ad amare se stessa diventa egocentrica. (Osho)
Non conoscendo se stessi si può finire col fare lavori che si detestano per anni o decenni perchè si è disconnessi dal Cuore e dalla Passione, si potrà divenire violenti e crudeli perchè non è possibile identificarsi con se stessi e quindi neppure con le sensazioni che altri  simili possono provare, si mentirà quando affiorerà tristezza o solitudine per seppellire le emozioni di vulnerabilità e l’uomo farà altrettanto con la sua partner perchè se non sa gestire le sue di emozioni, come mai potrà aiutare gli altri o la sua sposa? L’uomo disconnesso dai suoi sentimenti potrà vantarsi di conquiste femminili come trofei e cambiare partner senza connessione sentimentale, potrà facilmente fare sesso autogestito senza essere emotivamente connesso perchè è Dis-connesso, potrà stare con i propri figli per ore senza essere realmente con loro perchè nel contempo sta pensando ad un progetto di lavoro, all’amante o all’auto in officina! E il messaggio ai figli (anche se non verbale ma vibrazionale) sarà Forte e Chiaro – Tu Sei meno Importante dei miei Affari! – Quindi non stupitevi se le nuove generazioni sembrano irriverenti….. qualcuno ha di certo passato loro un irriverente subdolo messaggio.
Se ami te stesso, ami gli altri come ami te stesso. Finché amerai un’altra persona meno di te stesso, non riuscirai mai ad amare te stesso, ma se ami tutti nello stesso modo, compreso te stesso, li amerai come una persona, e quella persona è sia Dio sia l’uomo. È grande e giusto chi, amando se stesso, ama in ugual modo il suo prossimo. (Meister Eckhart)
L’Uomo essendo disconnesso e quindi non autentico, è in grado di eseguire compiti che gli sono affidati anche senza indulgere e senza porsi giuste ed intelligenti domande, come i soldati, le gerarchie religiose, le scalate manageriali. il potere economico o le caste politiche, sono solo alcuni classici esempi. Questo sempre a causa della disconnessione con la sua Essenza, la cronica sordità spirituale nei riguardi della voce Interiore della sua Coscienza. Tutto questo Tiranneggiare oltre che contro la sua stessa natura sarà anche contro la parte più “debole”  della società i figli e le Donne, che a loro volta saranno costrette ad usare la Manipolazione Mentale come difesa estrema, a loro volta gli uomini si sentiranno minacciati e soggiogati frammentando ulteriormente la loro “mosaica coscienza” e il ciclo continua…. ma vogliamo fermarla questa ruota demenziale o no?
Si comincia con il disimparare ad amare gli altri e si finisce con il non trovare in noi stessi più niente degno di essere amato. (Friedrich Nietzsche)
Qualcuno potrebbe pensare che non tutto è così nero come descritto sopra, in fondo esistono anche Maschi Spirituali, certo, ma attenti perchè proprio certi “Guru” sono affetti dalla sindrome del Fulminato e non Illuminato ovvero maestri che sono a loro insaputa Disconnessi/Fulminati, sono quelli dal solo pensiero positivo, quelli che fanno ben attenzione a non incorporare emozioni o eventi negativi, magari predicano belle frasi del tipo  – il dolore è un’illusione – o – questa vita è  illusoria – concentrandosi su densità o dimensioni differenti e reali che però NON appartengono  a questa attuale dimensione! Quindi è un fuggire dalla realtà, un’ulteriore disconnessione dalle proprie emozioni, dal dolore, dal Reale, dal negativo e  dal Qui e Ora. Quindi qual’è l’antidoto alla Disconnessione? La CONNESSIONE! O meglio la ri-connessione con se stessi, con le proprie Emozioni trascurate, i propri genuini sentimenti, ricollegarsi alla propria Verità Interiore, ascoltare le esigenze di quel bambino inascoltato, riscoprire i bisogni ed i Sogni soppressi dell’infanzia sino a ritrovare la propria Autenticità…. qualsiasi tecnica o strumento sarà utile allo scopo per ritrovare il Proprio Potere Personale e questo vale per Tutti, perchè siamo Sempre Tutti Coinvolti e Connessi in questa evoluzione Terrena e Universale.

No Comments

Post a Comment

Your email address will not be published.