Enter your keyword

Impossibile Sbagliare

Impossibile Sbagliare

Impossibile Sbagliare

Possiamo veramente sbagliare nella nostra vita? Magari pensiamo che in passato abbiamo preso pessime decisioni, di sicuro avremmo infranto delle regole, forse non abbiamo rispettato dogmi e comandamenti, oppure pensiamo di aver intrapreso strade completamente errate per decenni, magari dopo un divorzio! Sono questi gli errori che vorremmo evitare in futuro giusto? La risposta unanime sarà probabilmente SI! Ognuno di noi avrà almeno 1000 motivi per convalidare la storiella che gli sbagli servono a migliorarsi, e in parte è giusta. Ma se ti interessa una prospettiva che potrebbe far crollare qualche tua certezza, ti invito a proseguire. La mia rivoluzionaria opinione è che ogni decisione che prendiamo, qualsiasi sia la circostanza o l’azione intrapresa, è sempre e sarà per SEMPRE  la scelta PERFETTA. Ovviamente ho valide ragioni per andare così tanto “contro corrente” e vorrei stupire anche te con questa meravigliosa filosofia di vita.

La meraviglia è propria della natura del filosofo; e la filosofia non si origina altro che dallo stupore (Platone)

In questa vita, come avrai già realizzato, è impossibile Non scegliere, anche evitare di scegliere è comunque una scelta (la scelta di non scegliere) per cui meglio rassegnarsi e guardare in volto la realtà. Dobbiamo Sempre prendere una decisione, potremmo avere più opzioni, oppure potremmo rifiutarci di scegliere, come ad esempio alle votazioni, ma come abbiamo visto prima, sottrarsi, non prendere decisioni, fregarsene, sono sempre delle Azioni. Sono di certo azioni passive, ma comunque azioni derivate da una Scelta e siccome ogni scelta produce un’azione, nella fisica universale ogni azione ha una reazione o conseguenza. Questo è importante per capire che anche Tutto quello che pensiamo o facciamo è un’azione, e come tale merita l’attenzione necessaria per comprendere gli Effetti sulla nostra vita, incluse le conseguenze che di solito definiamo “errate”.

Ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi. (Eraclito)

Questo perfetto meccanismo della scelta ci aiuta a comprendere meglio quali decisioni future saranno più in “Sintonia” con noi, permettendoci di non ripetere più determinate esperienze dolorose o comunque dissonanti con il nostro lieto vivere. Ci sarebbe da chiedersi perchè certe circostanze negative si ripetono ciclicamente assumendo sembianze diverse come se non avessimo mai imparato nulla? Sfortuna! Qualcuno direbbe, o forse sarebbe più saggio comprendere la radice delle azioni che portano a questi ripetitivi risultati, magari concentrandoci sui pensieri che affiorano e si intrecciano senza sosta durante l’intera giornata. Ogni scelta è legata ad una definizione che è strutturata nel nostro inconscio, ogni pensiero e ogni parola viene scelta facendo riferimento ad una determinata struttura psicologica preesistente. Per cui se le nostre azioni sono determinate da quello che pensiamo, e il nostro pensare è il frutto di una struttura inconscia, se volessimo prendere delle decisioni “Favorevoli e Armoniose” alla nostra esistenza, sarebbe opportuno vedere cosa si cela nei meandri del nostro inconscio, palese no?

L’inconscio non è soltanto male, ma è anche la sorgente del bene più alto; non è solo buio ma anche luce, non solo bestiale, semi-umano, demoniaco, ma sovrumano, spirituale e, nel senso classico del termine, “divino”. (Carl Gustav Jung)

Torniamo all’argomento, perchè è impossibile sbagliare? Se seguiamo un filo-logico-spirituale a ritroso, una domanda naturale potrebbe essere – Perchè ho una struttura che talvolta mi fa scegliere eventi spiacevoli? – oppure – Perchè ho acquisito proprio certe definizioni inconsce e non altre?- Queste sono le domande che potrebbero svelarci le radici dell’inconscio. Ovviamente partendo dal presupposto che  Nulla Accade per Caso  Siamo Sempre Noi i protagonisti della nostra vita e i Registi dei nostri desideri, siamo gli attori della sceneggiatura del Creato. Le nostre scelte non provengono solo dall’esperienza “fisica-terrena” ma sono originate da un Desiderio Primordiale, Spirituale, Animico, il quale ha, per ovvie ragioni, la sua priorità di scelta. Tutto ha inizio su un’altro “piano esistenziale” tutto nasce sempre da un Desiderio, da un un’idea di esplorare specifiche tematiche in un determinato piano da prospettive differenti, queste “esplorazioni” hanno l’ obiettivo di espandere la nostra coscienza e nel contempo quella del piano che sperimentiamo. Senza scordarci che simultaneamente ampliamo la Coscienza dell’intero Creato!

Ogni tua azione è Divina, il Divino si espande e si riconosce in Te che sei eternamente parte del Tutto. (William Freespirit)

Da questa prospettiva, non più strettamente terrena, possiamo comprendere che l’essere nati in determinate aree geografiche in una famiglia con genitori aventi certe caratteristiche e/o in una particolare fascia temporale, hanno origine da Precisi Desideri di base prima di potersi manifestare. Diciamo che abbiamo una linea guida iniziale, un tema prescelto, chiamiamolo pure “destino/karma” ma da li in avanti, su quel largo sentiero dalle infinite possibilità, possiamo esercitare il nostro “piccolo” Libero Arbitrio per migliorare in tutti i modi la nostra esistenza dalla nostra prospettiva. Infatti la nostra natura è benevola e ci permettere di scegliere quello che noi riteniamo sia “bene/felicità” e allontanarci dal “male/sofferenza” anche se, come abbiamo visto prima, potremmo facilmente confonderci ripetutamente se non conosciamo da cosa siamo stati condizionati.

La mente è uno splendido meccanismo, usalo, ma non farti usare. È al servizio dei sentimenti: se il pensiero serve i sentimenti, tutto è in equilibrio; nel tuo essere sorgono profonda quiete e gioia.
(Osho)

Quindi, da una più elevata prospettiva, le scelte errate non possono esistere, in quanto tutto il creato è Terreno d’Esplorazione, e possiamo sperimentarlo da infinite prospettive con altrettante infinite gamme di emozioni e sensazioni differenti, tutte valide perchè Esistono per una ragione, o non esisterebbero. La domanda da porsi è – Se i miei sbagli non sono tali perchè sempre sostenuti da un’Amore Incondizionato che accetta qualsiasi decisione esistente possibile, come posso Vivere un’esistenza sublime, passionale e gioiosa allineandomi in Armonia al mio desiderio primordiale? – Opss…La risposta è nella domanda, ma l’azione dipende in parte dalla tua volontà, dalla tua mente terrena, dal tuo Libero Arbitrio che possiedi Ora, questo è il momento per espandere la tua esperienza terrena in Territori Armoniosi e Divini, ma solo se  lo desideri Vera-Mente.

La nostra mente è una spugna, il nostro cuore è un fiume. Non è strano che molti di noi preferiscano assorbire piuttosto che scorrere. (Khalil Gibran)

 

No Comments

Post a Comment

Your email address will not be published.