Enter your keyword

L’Amore è Infinito

L’Amore è Infinito

L’Amore è Infinito

Cosa cerco di evocare con questo bel titolo da romanzo pseudo Spirituale? Purtroppo per i sentimentalisti, nulla di “mieloso o sdolcinato”, interessante sarebbe invece soffermarsi sull’etimologia della parola AMORE,  dal latino A-Mors, cioè senza morte. Sappiamo bene che se qualcosa è Eterno esisterà per sempre, per cui Non morirà Mai. Queste semplici considerazioni dovrebbero già aver fatto un poco di luce sul profondo significato di una parola così Inflazionata e mal usata ai nostri giorni. – Ti Amerò per Sempre! – Sei L’amore della mia vita! – o frasi simili, si radicano quasi sempre su terreni egocentrici e quindi fittizi, lo dimostra il fatto che raramente durano per tutta la vita. Perchè? Come mai finiscono?

L’Amore si cela dietro mille maschere, ma il volto dell’Amore è solo uno, Eterno e Incondizionato. – Freespirit –

L’Amore Reale è Infinito proprio perchè è Eterno, ci avvolge e permea Tutto e Tutti da sempre invisibilmente “dall’Alto” ovunque noi siamo, a prescindere da quello che facciamo o dallo stato d’animo in cui ci troviamo. L’Amore di cui parlo non ha limiti, è sconfinato e per questo include il Tutto perchè proviene dall’Uno. Avvolge anche chi non è consapevole di questa “Forza Divina” e accarezza in qualche modo anche tutti quegli esseri che interpretano e praticano la parola Amare in modi inconsciamente egoistici.

Ama Sempre, qualsiasi sia la forma sarà un gradino per salire verso il Reale Eterno Amore. – Freespirit –

Abbiamo imparato e coltivato la nociva abitudine di confondere ingenuamente il Reale significato dell’AMORE Incondizionato, e l’abbiamo sostituito con surrogati personali e temporanei di amore. Per questa ragione ci struggiamo e soffriamo per amore…perchè non è Completo, Puro, Genuino, senza Condizioni. Abbiamo spesso abbinato il reale valore dell’Amore alle nostre fluttuanti emotività, passioni e infatuazioni, abbiamo attratto amori transitori che rispecchiavano esattamente i nostri Ego, storie utili per comprenderci e amarci meglio. Abbiamo infine radicato il nostro amore sul possesso o sul dominio psico-emotivo di un altro essere umano, pretendendo per assurdo, anche un riscontro magari maggiore o quantomeno alla pari. Tutto questo continuerà finché non Ameremo prima Noi Stessi.

L’Amore non bisogna implorarlo e nemmeno esigerlo. L’Amore deve avere la forza di attingere la certezza in sé stesso. Allora non sarà trascinato, ma trascinerà.  – Herman Hesse –

Quando queste condizioni di “finto amore” non sostengono più i nostri Ego-Standard ereditati e rinforzati, ci sentiamo depressi,  traditi e abbandonati, quasi come se la “colpa” fosse dell’altra parte! In effetti il nostro ego ce lo conferma prontamente, rassicurandoci con mille interminabili discorsi ed elucubrazioni mentali, che noi (esseri amorevoli) non siamo stati “corrisposti” a sufficienza rispetto all’amore donato liberamente dal profondo del nostro cuore…questo però ce lo racconta l’ego. In genere, dopo le separazioni sentimentali, seguono periodi più o meno lunghi di autocommiserazione, (a volte per anni!) contornati da rabbia e frustrazione, o ancor peggio, seguiti da atti violenti. Qualsiasi sarà la nostra reazione emotiva, non ci aiuterà di certo a risolvere il Grande Mistero dell’Amore, e ancor meno quello non corrisposto…

L’Amore non dà nulla fuorché sé stesso, e non coglie nulla se non da se stesso. L’Amore non possiede, né vorrebbe essere posseduto, poiché l’Amore basta all’Amore. – Khalil Gibran –

Non si tratta affatto di un gran mistero, si tratta solo di comprendere e assimilare nell’essere L’Amore Infinito, che non è un qualcosa da interpretare secondo la propria personalità composta da aggregati di “io” acquisiti lungo il Viale della Vita, ma occorre Percepirla Internamente, trascendendo l’ego e ascoltando il Cuore. Mi dispiace, ma non mi è possibile trasmettere (almeno non a parole) cosa sia percepire e vivere un’esistenza in un perenne Amore Divino, e questo a prescindere dalle condizioni esterne o interiori, in altre parole in maniera Incondizionata. Forse, almeno per me, il vero mistero è la mancanza di strumenti comunicativi adatti a poter descrivere un tale “Stato Interiore”. La ragione di questa difficoltà potrebbe essere spiegata dal fatto che una connessione individuale con il Divino Amore va ricercata in Se Stessi, e per questo Non può essere trasmessa da altri, ma solo intimamente evocata.

Non andare fuori, rientra in Te Stesso: è nel profondo dell’uomo che risiede la verità – S.Agostino –

Se il termine Amore da A-mors (senza fine/infinito) non ti ha fatto riflettere, forse Agape di origine Greca è sicuramente più esplicito dalla prospettiva spirituale, così come dall’Induismo il termine in sanscrito Bhakti denota una devozione amorevole e riverente verso il Divino, un sentimento incondizionato, infinito, colmo di Gioia di Esistere con la piena consapevolezza di essere Eterni…proprio come l’Amore! L’Amore (quello reale) dovrebbe essere un traboccare inesauribile di comprensione altruistica, amorevole e distaccato da sentimentalismi, un Guerriero d’Amore Fiero, Impavido e al contempo Compassionevole verso i nostri “simili” o altre entità Originati dall’Uno, proprio come noi. Se desideriamo Donare Amore Incondizionato, occorre prima trovare l’inesauribile fonte nel Profondo del nostro Cuore, perchè Non si può donare quello che ancora non abbiamo. Siamo Tutti indistintamente parte dell’Uno, quindi trasmettere Amore Incondizionato ad altri simili equivale anche a riceverlo, talvolta in modalità e intensità inaspettate, sia attraverso canali Umani che Divini.

La profondità dell’Amore crea un oceano intorno a Te e tu diventi un’isola. – Gautama Buddha –

Non è ovviamente accettabile avere aspettative di “ritorno” di alcun tipo, o si trasgredirebbe la legge dell’incondizionato Amore. L’esempio “umano” più simile potrebbe essere l’ Amore incondizionato di una madre per il neonato (oltre l’istinto protettivo), almeno sino a quando le condizioni invasive e possessive dell’ego genitoriale  non prenderanno il sopravvento…La Via dell’Amore Puro, Incondizionato e quindi Divino, è accessibile a Tutti indistintamente, qualunque sia il nostro presente o sia stato il nostro passato, ogni attimo per intraprendere il “cammino” verso l’Amore Reale è quello giusto. Tutti abbiamo questo potenziale, perché è parte integrante del nostro Essere Anima Eterna, e quindi Tutti meritiamo di percorrere e  manifestare la Via dell’Amore Infinito.

Nel vero Amore è l’Anima che abbraccia il Corpo. – Nietzche –

 

No Comments

Post a Comment

Your email address will not be published.